Pubblicità

Pubblicità

wired - Wired.it

sabato 31 dicembre 2011

Siamo Liberi!

Esistono Ubuntu e Android!

Vogliamo parlare di Ubuntu?
(http://www.ubuntu-it.org/)
Sono due o tre mesi che sui miei PCs sono passato a Ubuntu Linux, devo ammettere che i primissimi tempi, l'astinenza da windows (per automatismi di pratica), non voleva lasciarmi in pace, ma ho vinto la tentazione e ho passato lo scalino difficoltoso rappresentato dal dover smettere di ragionare microsoftiano!
Il risultato mi vede qui, a presentarvelo e, credetemi, assolutamente non da esperto. Da persona che col PC lavora, ma senza pretendere di entrare in codici , programmi o grandi modifiche, tuttavia, con Linux Ubuntu ed il suo "Ubuntu Software Center" (equivalente del "Market" in Android), ho trovato ogni sorta di programma (dalla grafica 2d alla grafica 3d, clients FTP, editori di testo e pacchetti completi come libre office che è l'equivalente di office di microsoft, tra l'altro perfettamente compatibili) assolutamente free per ogni tipo di utilizzo del proprio computer. Questo vuol dire anche più libertà sulla propria macchina (PC), perchè ogni volta che vorremo, protremo reinstallare e quindi formattare il nostro hard disk senza nessun problema, anche perchè, il sistema operativo Ubuntu Linux è scaricabile direttamente online attraverso una immagine ISO.

Vogliamo parlare di Android?
(http://www.tuttoandroid.net/)
 So che anche in IStore ci sono molte apps gratuite, ma il mio discorso verte verso i comuni mortali, quelli a cui rode spendere più di 600 euro per avere un telefonino. Esistono smartphones come l'LG P500 che costa €164,90 e che con 512 mb di memoria ram e Android 2.2, non ha niente da invidiare ad un IPhone.
Io per esempio con il mio lg p500, da dovunque io sia, posso prendere il controllo dei miei pc e fare qualsiasi operazione come se fossi seduto alla mia scrivania, ma questo è solo un esempio delle miriadi di apps sviluppate gratuitamente da milioni di appassionati in rete.
Buon divertimento!

Nessun commento: